giovedì 10 marzo 2011

Osho: Il Cambiamento

La vita è cambiamento: solo una cosa non cambia mai ed è proprio il cambiamento, all' infuori del cambiamento tutto cambia. Accettarlo, in quanto natura stessa della vita, accettare l' esistenza che muta attraverso tutte le stagioni e i suoi umori, accettare questo flusso costante che non si ferma nemmeno per un singolo attimo è vivere in beatitudine!
La sofferenza nasce perchè non permettiamo al cambiamento di accadere. Ci attacchiamo, vorremmo che le cose fossero statiche: se ami una donna la vuoi anche domani, nello stesso modo in cui ti appartiene oggi. E' così che nasce l' infelicità: nessuno può essere certo dell' istante che sta per arrivare. Che dire di domani?

Osho

Share |

8 commenti:

enzo ha detto...

Buon giorno!

Max ha detto...

può sembrare scontato, ovvio ciò che dice Osho, ma recentemente ho notato che molte persone si rifiutano in ogni modo di accettare il momento presente, di allinearsi a cio he realmente è.. questo comportamento produce molta sofferenza in loro e spesso anche in chi hanno vicino.. sia per le piccole cose (accettare una semplice influenza) che per le cose più grandi. Per queste ultime è più difficile lo so, ma almeno per le prime.. ecco sarebbe un gran bel punto di inizio per l'umanità cambiare questo atteggiamento perverso e autolesionista.

Alberto ha detto...

Ciao a tutti! Accettare è il contario di subire, come più volte dico(e non sono di certo il primo eheh) nei post.
Per non subire i giochi della mente bisogna prima riconoscerli e osservarli... questa è accettazione.
Dopodichè... AZIONE! AZIONE! AZIONE!
Un felice Qui e Ora a tutti!

Alberto ha detto...

e l'azione non ha nulla a che vedere con le seghe mentali.

Sara ha detto...

"Accettare è il contrario di subire"
Questa si che è bella.. ma bella davvero!
Le parole di Osho.. quelle le ho lette e rilette nel suo libro ed ogni volta hanno un sapore diverso!
GRAZIE!

Max ha detto...

vi chiedo un favore: mi potete consigliare qualche libro di Osho particolarmente illuminante?? perchè la sua produzione so che è vastissima- a casa ne ho già due.. ricominciare da sè e con te e senza di te.. grazie per ora! :)

Alberto ha detto...

Ciao Max io ho letto molti libri di Osho e mi sento di consigliarti: Consapevolezza Edizioni Riza. E' una raccolta appena uscita dei brani migliori e secondo me più illuminanti di Osho.
Non te ne pentirai.
Anzi faccio una cosa: posto il libro sul mio prossimo post.
Ciao!

Alberto ha detto...

Grazie a te Sara! Torno proprio adesso dal tuo blog!