mercoledì 15 febbraio 2017

Come Organizzare il Tempo Qui e Ora

Fonte Immagine: https://pixabay.com/it/orologio-onda-periodo-tempo-paura-439147/

Ognuno di noi, prima o poi nella vita, si è fissato il seguente imperativo: devo organizzare al meglio le mie giornate, ottimizzare il tempo che ho a disposizione, gestire ordinatamente le mie attività.

Purtroppo, molto spesso, ai buoni propositi non seguono i fatti e così le nostre intenzioni rimangono tali e rimandiamo...rimandiamo...rimandiamo ed in cuor nostro non siamo per nulla contenti del nostro approccio caotico alla vita.

Proviamo dunque a stabilire alcuni punti da seguire per organizzare al meglio il nostro tempo e... ricordate:

  • non esistono regole universali,
  •  è inutile in ogni casi stressarsi,
  •  ottimizzare (come sempre qui e ora) e poi... AGIRE!


 1) Comprarsi un'agenda e annotare giornalmente le attività da portare a termine (che siano lavorative, sportive, meditazione, hobby, ecc...).
Una volta portata a termine la relativa occupazione sbarratela e dedicatevi alla prossima, potrebbe esservi utile scandire anche il tempo (ad es. ore 13.00 corsa, ore 16,00 appuntamento cliente ecc...).
Risultato: La soddisfazione di segnare l'attività compiuta ed un ordine mentale sulle cose da portare a compimento.

2) Quando fate una cosa fate quella e basta! Ad esempio se state lavorando lavorate e basta, spegnete (se potete) il cellulare e qualsiasi altro apparecchio che possa distrarvi dal qui e ora.

3) Meditate. La meditazione, è dimostrato da innumerevoli studi, aumenta la concentrazione e la capacità di gestire il tempo (ciò è dato probabilmente da un maggior ordine e "pulizia" mentale). Come meditare? i modi sono tanti... su questo blog ne trovate alcuni... ma ricordate: qualsiasi attività della vita può essere compiuta in stato meditativo.
Un esempio? Corri, allenati e quando corri assapora il vento sulla pelle, cerca di rimanere vigile e goditi il paesaggio che ti circonda, corri qui e ora.

Continua...

Nessun commento: