giovedì 3 novembre 2016

10 Modi per Essere Felici

Fonte immagine: https://pixabay.com/it/giovent%C3%B9-attivo-salto-felice-570881/


La felicità è una parola e, come tale, bisogna prenderla. I lettori assidui sanno che la "non filosofia" di questo blog è QUI e ORA... e non occorre aggiungere altro. Tuttavia, elencare 10 cose per essere "felici" può far solo bene e allora procediamo:

1) Fai Sport
La pratica sportiva contribuisce a produrre serotonina, un neurotrasmettitore comunemente conosciuto come "ormone della felicità". Chi pratica sport regolarmente e, specialmente sport aerobici come la corsa o il nuoto, è ben consapevole delle sensazioni di benessere avvertite sia a livello fisico che mentale grazie all'attività fisica .

2) Vivi Qui e Ora
Qualunque attività della vita ti appresti a compiere immergiti in essa con tutto te stesso, dedicandole la tua piena attenzione. Ad esempio: mentre mangi non occorre pensare a "quel litigio" mangia e basta, mentre guidi l'auto non occorre pensare a "quella tua vecchia fiamma". Ma non è possibile fermare volontariamente i pensieri e quindi, se ti accorgi che la tua attenzione è volata via, riportala dolcemente al momento presente, qui e ora.

3) Mangia Sano
Una corretta alimentazione, megari mediterranea, è sinonimo di salute. L'organismo è come un'automobile, devi saper scegliere il carburante più adatto per il tuo motore!

4) Viaggia  e Socializza
Visitare luoghi, passeggiare tra la natura, in riva al mare, in montagna, permettono alla mente di spaziare ed arricchirsi di nuove esperienze. Ancor meglio se in buona compagnia!

5) Limita l'uso dei Social, TV e PC
Tutto ciò che è utilizzato nel modo corretto e con la giusta dose va benissimo. Il discorso vale per gli strumenti elettronici in generale e non solo... sono strumenti utilissimi da usare ma senza esagerare.

6) Ridi
Qualunque cosa ti faccia ridere di cuore inseguila, che sia una persona, un gioco, un libro...

7) Ringrazia
Ringrazia l'esistenza per le cose belle della vita e, parafrasando Modugno, non puoi non accorgerti che la vita è meravigliosa, pur con i suoi alti e bassi.

8) Ascolta Musica 
Magari che sia musica rilassante e magari mentre vai a correre... Stimola il cervello e regala sensazioni nuove.

9) Smettila di lamentarti
Lamentarsi di sè stessi o degli altri ha il solo scopo di farti sentire peggio. Dunque, agisci e migliora la tua vita e quella altrui con la giusta carica di valori positivi!

10) Fai un piccolo passo alla volta
Per realizzare tutti i buoni propositi appena letti occorre cominciare, anche uno alla volta, ed occorre ricordarsi che si ha tutto il tempo a disposizione e che ogni momento è quello giusto... come sempre QUI E ORA!

Nessun commento: