venerdì 25 giugno 2010

TUTTO E' ENERGIA

Fonte: https://pixabay.com/it/corridore-fitness-in-esecuzione-557580/

Tutto è energia.
Il mare, il vento, il fuoco, gli esseri umani e ogni cosa è energia.
Non puoi arrestarla ma i tempi di oggi sembrano tentarci. Un tempo eravamo immersi nella natura, la gente usava la totalità delle sue energie per procurarsi il cibo e la mente era solo un mero strumento.
Oggi che l'umanità si è allontanata dalla natura, quella stessa energia che prima fluiva nel corpo ora attraversa la mente. L'energia infatti non la puoi reprimere, se non la fai fluire, correndo, nuotando o compiendo qualsiasi altra attività, l'energia dovrà trovare un'altra strada. Così la mente adesso brucia tantissima energia in un vortice di pensieri inutili che da mero strumento la fanno diventare padrone.
Allora nuota con intensità, corri fino a stancarti, fai qualsiasi altra attività per cui dopo avrai voglia solo di riposare... e in quei momenti di intensa attività in cui la mente cesserà sempre più il suo dialogo interiore tu assoporerai brevi istanti di ESSERE che si ripeteranno sempre più. Questa è meditazione.. per cui prima di sederti in silenzio e compiere qualsiasi pratica meditativa dovresti far scorrere la tua energia o la meditazione da seduto sarà solo un tentativo di reprimerti.
Corri fino a divenire la corsa.
Nuota fino a divenire il nuoto.
Muoviti in qualsiasi modo e diventa il movimento.
Soltanto dopo, quando avrai calmato la mente liberando la tua energia, goditi il silenzio e diventane tu stesso parte.

Consiglio di lettura:

1 commento:

Anonimo ha detto...

Un consiglio prezioso, da seguire.

Eremita