giovedì 1 aprile 2010

OSHO... SULL'AMORE

..la capacita’ di stare soli e’ la capacita’ di amare. Puo’ sembrare paradossale ma non lo e’, e’ una verita’ esistenziale.
Sole le persone capaci di  vivere sole sono capaci di amare, condividere, andare profondamente nell’essenza dell’altra persona senza  possedere l’altro, senza diventare dipendente dall’altro, senza ridurre l’altro a una cosa e senza diventare assuefatto all’altro.
Permettono all’altro una liberta’ assoluta perche’ sanno che se l’altro se ne va saranno felici come lo sono ora. La loro felicita’ non puo’ essergli tolta dall’altro perche’ non gli e’ stata data dall’altro.
Allora perche’ vogliono stare insieme?
Il loro stare insieme non e’ piu’ un bisogno, e’ un lusso!
Le persone reali si amano come un lusso, non come un bisogno. Godono nel condividere e così hanno tanta gioia che vogliono riversarla in qualcuno.  
Il suonatore di assolo di  flauto sa come godere del suo flauto da solo e se incontra un suonatore di tabla, entrambi godranno del loro essere insieme e creeranno un’armonia con il flauto e il tabla, entrambi ne godranno ed entrambi riverseranno le loro ricchezze uno nell’altro.

Tratto da:  
http://blog.libero.it/bukkyotonojikan/5084685.html

Nessun commento: