giovedì 4 marzo 2010

MEDITAZIONE... EFFETTI

LIBRI MEDITAZIONE OSHO:
Studi Scientifici sulla Meditazione Trascendentale
Intelligenza, capacità di apprendimento e prestazioni intellettuali
Aumentano:
  • l'intelligenza (1-7, 102)  
  • la capacità di apprendimento (8-9)
  • la memoria (9-11)  
  • lo sviluppo cognitivo nei bambini (12-14)
  • la flessibilità cognitiva (9, 11)
  • l'efficienza nello apprendimento dei concetti (8)
  • la velocità di elaborazione di informazioni cognitive complesse (15)
  • un'ampia comprensione e la capacità di concentrazione: indipendenza dal campo (4, 14, 16, 102)
  • l'orientamento cognitivo verso valori positivi (17)
  • la capacità di risolvere i problemi (2, 10)
Miglioramento dei risultati scolastici e maggiore inclinazione verso lo studio
Migliorano:
  • i risultati scolastici (18-21)
  • Il punteggio dei test standardizzati dei risultati scolastici in generale, di studi sociali, di materie letterarie, di lettura, di matematica, di lingue, di capacità pratiche (18-19)
Sviluppo della creatività
Migliorano:
  • la creatività (2, 5, 22, 23, 102 )
  • l'innovazione (2)
Riduzione dei tratti negativi della personalità
Diminuiscono:
  • l'ansia (2, 46, 49, 61, 62, 66, 67, 69, 72, 75, 102)
  • la tensione (46, 47, 67)
  • la nevrosi (47, 50, 58, 68, 72, 73)
  • la depressione (47, 58, 62)
  • l'irritabilità (44, 69)
  • l'ostilità (69)
  • l'impulsività (49, 50, 67)
  • il fumo (46, 76-80)
  • il consumo di alcool (46, 62, 70, 76-79, 81)
  • l'uso di droghe (47, 76-79, 82)
Maggiore ordine del funzionamento cerebrale
  • Mobilitazione delle riserve nascoste del cervello: più ampia distribuzione della risposta del cervello agli stimoli sensoriali (24)
  • Maggiore efficienza neurologica. Migliorano:





    •   l'efficienza del trasferimento delle informazioni nel cervello  (15, 25-30)
    •   l'attività spinale riflessa (31, 32)
    •   le misure dei tempi di reazione che sono collegati all'intelligenza  (7)  
  • Aumentano:





    • l'adattabilità del funzionamento cerebrale (33) 
    •  la velocità di elaborazione di informazioni cognitive complesse negli anziani (9)
    • l'efficienza, mentre si riduce il deterioramento, correlato con l'età,  dell'elaborazione di  informazioni cognitive, misurate attraverso i potenziali correlati con gli eventi (15) 
    • I soggetti che praticano la Meditazione Trascendentale di Maharishi mostrano una correlazione: tra coerenza elettroencefalografica, stati di coscienza elevati e alti livelli di creatività (34) tra coerenza elettroencefalografica, efficienza neurologica e flessibilità nell'apprendimento dei concetti (8)tra coerenza elettroencefalografica, alti livelli di ragionamento morale e una prospettiva cosmica unificata della vita  (35)
Maggiore energia e dinamismo
Aumentano:
  • l'attenzione (44, 48)
  • l'energia e l'entusiasmo (2, 46, 49)
  • il benessere fisico e mentale (9, 23,50,51)
  • Diminuisce la fatica (46)
Crescita dell’efficienza e della capacità organizzativa
Aumentano
  • la capacità di pensare e di agire efficacemente nel presente (41-43)
  • la capacità di realizzare di più con uno sforzo minore (44)
  • l'efficienza e la produttività (45, 46)
  • la capacità organizzativa (44)
  • I'efficienza sul lavoro (46)
  • la capacità di iniziativa (44)
  • la capacità di decidere le priorità (44)
  • la capacità di prendere decisioni (44)
Salute migliore
  • Riduzione dell'ipertensione (103)
  • Riduzione della sindrome metabolica (104)
  • Diminuzione dell'utilizzazione di prestazioni sanitarie: riduzione significativa dei giorni di degenza in ospedale e del numero di visite ambulatoriali in tutte le fasce d'età; Riduzione dei ricoveri ospedalieri per tutte le principali categorie di malattie (52)
  • Riduzione longitudinale dei costi delle spese mediche (53)
  • Miglioramento della valutazione soggettiva della propria salute (9, 46, 50, 51, 54)
Integrazione della personalità e sviluppo di stati di coscienza più elevati
  • Crescita di stati di coscienza più elevati (34, 55)
  • Aumento dell'autorealizzazione: crescita dell'integrazione, dell'unità e della totalità della personalità (41- 43)
  • Migliore salute mentale (9, 23, 41, 42, 44, 46, 47, 49-51, 55, 58, 59, 61, 62, 65-74)
  • Mezzi dall'efficacia unica per migliorare l'autorealizzazione (43)
  • Punteggi particolarmente elevati di autosviluppo nei partecipanti avanzati del programma di Meditazione Trascendentale e di MT-Sidhi di Maharishi (56)
  • Orientamento verso i valori positivi: Migliore rievocazione di parole positive piuttosto che di quelle negative; Ridotta soglia di riconoscimento per le parole positive piuttosto che di quelle negative; Maggiore apprezzamento positivo degli altri (17)
  • Maggiore indipendenza e autosostegno (41-43)
  • Crescita dell'appagamento interno indipendente dagli stimoli esterni (57)
  • Maggiore autonomia e indipendenza (2, 23, 43, 56)
  • Ridotta sensibilità alle critiche (58)
  • Minore tendenza a preoccuparsi delle opinioni degli altri (44)
  • Maggiore autodisciplina (49)
  • Migliore concetto di sé (59)
  • Maggiore cura di sé e autostima (2, 58, 60, 61)
  • Crescita del benessere interiore (9)
  • Maggiore stabilità emotiva (47, 62, 63)
  • Maggiore maturità emotiva (49)
  • Maggiore spiritualità intrinseca (23)
  • Maggiore rispetto per i valori religiosi tradizionali (64)
  • Maggiore soddisfazione del proprio rapporto con Dio e con la religione (65)
  • Riduzione della rigidità comportamentale (9)
Sviluppo di un comportamento sociale ideale
Aumentano:
  • la maturità sociale (3)
  • la socievolezza (49)
  • la capacità di avere rapporti interpersonali più calorosi (42, 47, 49)
  • l'amichevolezza (47)
  • il rispetto per le opinioni degli altri (44)
  • l'attenzione verso gli altri (44)
  • la capacità di cooperare (44)
  • la capacità di essere obiettivi, bendisposti e ragionevoli (49)
  • il buonumore (47)
  • Ia fiducia (58)
  • la tolleranza (2, 44, 49)
  • la sensibilità verso i sentimenti degli altri (49)
  • la soddisfazione nel matrimonio (71, 74)
  • migliorano i rapporti personali e sul lavoro (46)
  • Una riabilitazione più efficace (61, 69, 73, 83)
Benefici per i casi problematici
  • Miglioramenti della personalità attinenti ai disturbi dell'apprendimento, negli adolescenti economicamente disagiati con problemi di apprendimento (60):





    • Maggiore indipendenza e autosostegno
    • Maggiore rispetto di sé 
  • Diminuzione del tasso di abbandono della scuola da parte di adolescenti economicamente disagiati e con problemi di apprendimento  (60)
  • Miglioramenti tra i bambini di famiglie a basso reddito che vivono nei sobborghi (84):





    • crescita dell'intelligenza
    • migliore concetto di sé
  • Benefici per i bambini con problemi di apprendimento (85):





    • Riduzione dell'ansia
    • Riduzione dell'ansia per gli esami
    • Riduzione dell'antipatia verso la scuola
  • Miglioramenti nell'autismo (86) 
  • Benefici nei soggetti mentalmente ritardati:





    • miglioramento del comportamento sociale  (87)
    • miglioramento del funzionamento cognitivo (87, 88)
    • crescita dell'intelligenza (87, 88)
    • miglioramento della salute fisica (87)
    • Normalizzazione dei metaboliti dei neurotrasmettitori e dei livelli di cortisolo nel plasma (88) 
  • Riduzione del balbettio (89, 90)
Miglioramento dei risultati nello sport
Aumentano:
  • l'integrazione neuromuscolare (40)
  • la velocità della corsa e l'agilità (40)
  • la lunghezza del salto da fermi (40)
Maggiore coordinazione tra mente e corpo
  • Reazioni più veloci (36-38, 102)
  • Aumento della velocità psicomotoria (39)
Bibliografia
1. Tjoa, A. Increased intelligence and reduced neuroticism through the Transcendental Meditation program. Gedrag: Tijdschrift voor Psychologie 3: 167-182, 1975.
  2. Shecter, H. W. A psychological investigation into the source of the effect of the Transcendental Meditation technique. Dissertation Abstracts International 38: 3372B-3373B, 1978.
  3. Aron, A.; Orme-Johnson, D.; and Brubaker, P. The Transcendental Meditation program in the college curriculum: A 4-year longitudinal study of effects on cognitive and affective functioning. College Student Journal 15: 140-146, 1981.
  4. Dillbeck, M. C.; Assimakis, P. D.; Raimondi, D.; Orme-Johnson, D. W.; and Rowe, R. Longitudinal effects of the Transcendental Meditation and TM-Sidhi programs on cognitive ability and cognitive style. Perceptual and Motor Skills 62: 731-738, 1986.
  5. Jedrczak, A.; Beresford, M.; and Clements, G. The TM-Sidhi programme, pure consciousness, creativity and intelligence. The Journal of Creative Behavior 19: 270-275, 1985. 
  6. Jedrczak, A.; Toomey, M.; and Clements, G. The TM-Sidhi programme, age, and brief test of perceptual-motor speed and nonverbal intelligence. Journal of Clinical Psychology 42: 161-164, 1986.
  7. Cranson, R. W.; Orme-Johnson, D.W.; Gackenbach, J.; Dillbeck, M. C.; Jones, C. H.; and Alexander, C. N. Transcendental Meditation and improved performance on intelligence-related measures: A longitudinal study. Personality and Individual Differences 12: 1105-1116, 1991.
  8. Dillbeck, M. C.; Orme-Johnson, D. W.; and Wallace, R. K. Frontal EEG coherence, H-reflex recovery, concept learning, and the TM-Sidhi program. International Journal of Neuroscience 15: 151-157, 1981.
  9. Alexander, C. N., Langer, E., Newman, R. I., Chandler, H. M., & Davies, J. L. Transcendental Meditation, mindfulness, and longevity. Journal of Personality and Social Psychology 57: 950-964, 1989.
 10. Miskiman, D. E. The effect of the Transcendental Meditation program on the organization of thinking and recall (secondary organization). In Scientific research on Maharishi's Transcendental Meditation and TM-Sidhi program: Collected papers, Vol. 1, eds. D. W. Orme-Johnson and J. T. Farrow (Rheinweiler, W. Germany: Maharishi European Research University Press): 385-392, 1977.
 11. Dillbeck, M. C. Meditation and flexibility of visual perception and verbal problem-solving. Memory & Cognition 10: 207-215, 1982.
 12. Dixon, C. A. Consciousness and cognitive development: A six-month longitudinal study of four-year-olds practicing the children's Transcendental Meditation technique. Dissertation Abstracts International 50(3): 1518B, 1989.
 13. Warner, T. Q. Transcendental Meditation and developmental advancement: Mediating abilities and conservation performance. Dissertation Abstracts International 47(8): 3558B, 1986.
 14. Gelderloos, P.; Lockie, R. J.; and Chuttoorgoon, S. Field independence of students at Maharishi School of the Age of Enlightenment and a Montessori school. Perceptual and Motor Skills 65: 613-614, 1987.
 15. Goddard, P. H. Reduced age-related declines of P300 latency in elderly practicing Transcendental Meditation. Psychophysiology 26: 529, 1989.
 16. Pelletier, K. R. Influence of Transcendental Meditation upon autokinetic perception. Perceptual and Motor Skills 39: 1031-1034, 1974.
 17. Gelderloos, P.; Goddard III, P. H.; Ahlström, H. H. B.; and Jacoby, R. Cognitive orientation toward positive values in advanced participants of the Transcendental Meditation and TM-Sidhi program. Perceptual and Motor Skills 64: 1003-1012, 1987.
 18. Nidich, S. I.; Nidich, R. J.; and Rainforth, M. School effectiveness: Achievement gains at Maharishi School of the Age of Enlightenment. Education 107: 49-54, 1986.
 19. Nidich, S. I., and Nidich, R. J. Increased academic achievement at Maharishi School of the Age of Enlightenment: A replication study. Education 109: 302-304, 1989.
 20. Muehlman, J. M.; Nidich, S. I.; Reilly, B.; and Cole, C. Relationship of the practice of the Transcendental Meditation technique to academic achievement. Abstracts of Papers of the Annual Meeting of the Mid-Western Educational Research Association, p. 6, 1988.
 21. Kember, P. The Transcendental Meditation technique and postgraduate academic performance. British Journal of Educational Psychology 55: 164-166, 1985.
 22. Travis, F. The Transcendental Meditation technique and creativity: A longitudinal study of Cornell University undergraduates. Journal of Creative Behavior 13: 169-180, 1979.
 23. Gelderloos, P. Psychological health and development of students at Maharishi International University: A controlled longitudinal study. Modern Science and Vedic Science 1: 471-487, 1987.
 24. Lyubimov, N. N. Electrophysiological characteristics of mobilization of hidden brain reserves. Abstracts of the International Symposium "Physiological and Biochemical Basis of Brain Activity" (p. 5), St. Petersburg, Russia, 1994.
 25. Kobal, G.; Wandhöfer, R, A.; and Plattig, K.-H. EEG power spectra and auditory evoked potentials in Transcendental Meditation (TM). Pflügers Archiv, Supplement 359: 191, R 96 (Abstract), 1975.
 26. Wandhöfer, A.; Kobal, G.; and Plattig, K.-H. Shortening of latencies of human auditory evoked brain potentials during the Transcendental Meditation technique. Zeitschrift für Elektroenzephalographie und Elektromyographie EEG-EMG 7: 99-103, 1976.
 27. McEvoy, T. M.; Frumkin, L. R.; and Harkins, S. W. Effects of meditation on brainstem auditory evoked potentials. International Journal of Neuroscience 10: 165-170, 1980.
 28. Banquet, J. P., and Lesèvre, N. Event-related potentials in altered states of consciousness. Motivation, Motor and Sensory Processes of the Brain, Progress in Brain Research 54: 447-453, 1980.
 29. Cranson, R.; Goddard, P.; Orme-Johnson, D.; and Schuster, D. P300 under conditions of temporal uncertainty and filter attenuation: Reduced latency in long-term practitioners of Transcendental Meditation. Supplement to Psychophysiology 27: 4A, August 1990.
 30. Travis, F. and Miskov, S. P300 latency and amplitude during eyes-closed rest and Transcendental Meditation practice. Psychophysiology 31:S67 (Abstract), 1994.
 31. Warshal, D. Effects of the Transcendental Meditation technique on normal and Jendrassik reflex time. Perceptual and Motor Skills 50: 1103-1106, 1980.
 32. Wallace, R. K.; Mills, P. J.; Orme-Johnson, D. W.; Dillbeck, M. C.; and Jacobe, E. Modification of the paired H reflex through the Transcendental Meditation and TM-Sidhi programs. Experimental Neurology 79: 77-86, 1983.
 33. Bennett, J. E., and Trinder, J. Hemispheric laterality and cognitive style associated with Transcendental Meditation. Psychophysiology 14: 293-296, 1977.
 34. Orme-Johnson, D. W., and Haynes, C. T. EEG phase coherence, pure consciousness, creativity, and TM-Sidhi experiences. International Journal of Neuroscience 13: 211- 217, 1981.
 35. Nidich, S. I.; Ryncarz, R. A.; Abrams, A. I.; Orme-Johnson, D. W.; and Wallace, R. K. Kohlbergian cosmic perspective responses, EEG coherence, and the Transcendental Meditation and TM-Sidhi programs. Journal of Moral Education 12: 166-173, 1983.
 36. Gallois, P. Modifications neurophysiologiques et respiratoires lors de la pratique des techniques de relaxation. L'Encéphale 10: 139-144, 1984.
 37. Appelle, S., and Oswald, L. E. Simple reaction time as a function of alertness and prior mental activity. Perceptual and Motor Skills 38: 1263-1268, 1974.
 38. Holt, W. R.; Caruso, J. L.; and Riley, J. B. Transcendental Meditation vs. pseudo-meditation on visual choice reaction time. Perceptual and Motor Skills 46: 726, 1978.
 39. Jedrczak, A.; Toomey, M.; and Clements, G. The TM-Sidhi programme, age, and brief test of perceptual-motor speed and nonverbal intelligence. Journal of Clinical Psychology 42: 161-164, 1986.
 40. Reddy, M. K. The role of the Transcendental Meditation program in the promotion of athletic excellence: Long- and short-term effects and their relation to activation theory. In Scientific research on Maharishi's Transcendental Meditation and TM-Sidhi program: Collected papers, Vol. 2, eds. R. Chalmers, G. Clements, H. Schenkluhn, and M. Weinless (Vlodrop, Netherlands: Maharishi Vedic University Press): 907-949, 1989.
 41. Seeman, W.; Nidich, S.; and Banta, T. Influence of Transcendental Meditation on a measure of self-actualization. Journal of Counseling Psychology 19: 184-187, 1972.
 42. Nidich, S.; Seeman, W.; and Dreskin, T. Influence of Transcendental Meditation: A replication. Journal of Counseling Psychology 20: 565-566, 1973.
 43. Alexander, C. N.; Rainforth, M. V.; and Gelderloos, P. Transcendental Meditation, self-actualization, and psychological health: A conceptual overview and statistical meta-analysis. Journal of Social Behavior and Personality 6: 189-247, 1991.
 44. Jonsson, C. Organizational development through the Transcendental Meditation program: A study of relationships between the Transcendental Meditation program and certain efficiency criteria. Master's thesis, Department of Business Administration, Stockholm University, Stockholm, Sweden, 1975.
 45. Frew, D. R. Transcendental Meditation and productivity. Academy of Management Journal 17: 362-368, 1974.
 46. Alexander, C. N.; Swanson, G. C.; Rainforth, M. V.; Carlisle, T. W.; Todd, C. C.; and Oates, R. M. Effects of the Transcendental Meditation program on stress reduction, health, and employee development: A prospective study in two occupational settings. Anxiety, Stress and Coping: An International Journal 6: 245-262, 1993.
 47. Geisler, M. Therapeutische Wirkungen der Transzendentalen Meditation auf den Drogenkonsumenten. Zeitschrift für klinische Psychologie 7(4): 235-255, 1978.
 48. Williams, P., and West, M. EEG responses to photic stimulation in persons experienced at meditation. Electroencephalography and Clinical Neurophysiology 39: 519-522, 1975.
 49. Marcus, S. V. The influence of the Transcendental Meditation program on the marital dyad. Dissertation Abstracts International 38(8): 3895B, 1977.
 50. Haratani, T., and Henmi, T. Effects of Transcendental Meditation (TM) on the mental health of industrial workers. Japanese Journal of Industrial Health 32(7): 346, 1990.
51. Haratani, T., and Henmi, T. Effects of Transcendental Meditation (TM) on the health behavior of industrial workers. Japanese Journal of Public Health 37(10): 729, 1990.
 52. Orme-Johnson, D. W. Medical care utilization and the Transcendental Meditation program. Psychosomatic Medicine 49: 493-507, 1987.
 53. Herron, R. E. The impact of Transcendental Meditation practice on medical expenditures. Dissertation Abstracts International 53(12): 4219A, 1993.
 54. Farinelli, L. Possibilità di applicazioni della tecnologia della coscienza in aspetti di medicina preventiva: Una ricerca pilota. Doctoral thesis, Faculty of Medicine and Surgery, University of Padova at Verona, Verona, Italy, 1981.
 55. Gelderloos, P., and Beto, Z. H. A. D. The Transcendental Meditation and TM-Sidhi programs and reported experiences of transcendental consciousness. Psychologia 32: 91-103, 1989.
 56. Chandler, H. M. Transcendental Meditation and awakening wisdom: A 10-year longitudinal study of self development. Dissertation Abstracts International 51: 5048B, 1991.
 57. Friend, K. E., and Maliszewski, M. More on the reliability of the kinesthetic after-effects measure and need for stimulation. Journal of Personality Assessment 42: 385-391, 1978.
 58. Berg, W. P. van den, and Mulder, B. Psychological research on the effects of the Transcendental Meditation technique on a number of personality variables. Gedrag: Tijdschrift voor Psychologie [Behavior: Journal for Psychology] 4: 206-218, 1976.
 59. Turnbull, M. J., and Norris, H. Effects of Transcendental Meditation on self-identity indices and personality. British Journal of Psychology 73: 57-68, 1982.
 60. Jackson, Y. Learning disorders and the Transcendental Meditation program: Retrospects and prospects. A preliminary study with economically deprived adolescents. Doctoral thesis, University of Massachusetts, Amherst, Massachusetts, U.S.A., 1977.
 61. Childs, J. P. The use of the Transcendental Meditation program as a therapy with juvenile offenders. Dissertation Abstracts International 34: 4732A, 1973.
 62. Brooks, J. S., and Scarano, T. Transcendental Meditation in the treatment of post-Vietnam adjustment. Journal of Counseling and Development 64: 212-215, 1985.
 63. Overbeck, K.-D. Auswirkungen der Technik der Transzendentalen Meditation (TM) auf die psychische und psychosomatische Befindlichkeit. Psychotherapie ° Psychosomatik Medizinische Psychologie 32: 188-192, 1982.
 64. Penner, W. J.; Zingle, H. W.; Dyck, R.; and Truch, S. Does an in-depth Transcendental Meditation course effect change in the personalities of the participants? Western Psychologist 4: 104-111, 1974.
 65. Nystul, M. S., and Garde, M. Comparison of self-concepts of Transcendental Meditators and nonmeditators. Psychological Reports 41: 303-306, 1977.
 66. Dillbeck, M. C. The effect of the Transcendental Meditation technique on anxiety level. Journal of Clinical Psychology 33: 1076-1078, 1977.
 67. Candelent, T., and Candelent, G. Teaching Transcendental Meditation in a psychiatric setting. Hospital & Community Psychiatry 26: 156-159, 1975.
 68. Ljunggren, G. Inflytandet av Transcendental Meditation på neuroticism, medicinbruk och sömnproblem. Läkartidningen 74(47): 4212-4214, 1977.
 69. Abrams, A. I., and Siegel, L. M. The Transcendental Meditation program and rehabilitation at Folsom State Prison: A cross-validation study. Criminal Justice and Behavior 5: 3-20, 1978.
 70. Bielefeld, M. Transcendental Meditation: A stress reducing self-help support system. Cleveland V.A. Medical Center, Cleveland, Ohio, U.S.A. Paper presented at the Annual Convention of the American Psychological Association, Los Angeles, California, U.S.A., 24 August 1981.
 71. Aron, E. N., and Aron, A. Transcendental Meditation program and marital adjustment. Psychological Reports 51: 887-890, 1982.
 72. Gaylord, C.; Orme-Johnson, D.; and Travis, F. The effects of the Transcendental Meditation technique and progressive muscle relaxation on EEG coherence, stress reactivity, and mental health in black adults. International Journal of Neuroscience 46: 77-86, 1989.
 73. Bleick, C. R., and Abrams, A. I. The Transcendental Meditation program and criminal recidivism in California. Journal of Criminal Justice 15: 211-230, 1987.
 74. Chen, M. E. A comparative study of dimensions of healthy functioning between families practicing the TM program for five years or for less than a year. Dissertation Abstracts International 45(10): 3206B, 1984.
 75. Eppley, K. R., Abrams, A. I., and Shear, J. Differential effects of relaxation techniques on trait anxiety: A meta-analysis. Journal of Clinical Psychology 45: 957-974, 1989.
 76. Wallace, R. K., et al. Decreased drug abuse with Transcendental Meditation: A study of 1,862 subjects. In Drug Abuse: Proceedings of the International Conference, ed. Chris J. D. Zarafonetis, pp. 369-376. Philadelphia: Lea and Febiger, 1972.
 77. Monahan, R. J. Secondary prevention of drug dependence through the Transcendental Meditation program in metropolitan Philadelphia. The International Journal of the Addictions 12: 729-754, 1977.
 78. Aron, E. N., and Aron, A. The patterns of reduction of drug and alcohol use among Transcendental Meditation participants. Bulletin of the Society of Psychologists in Addictive Behaviors 2: 28-33, 1983.
 79. Alexander, C. N.; Robinson, P.; and Rainforth, M. Treating and preventing alcohol, nicotine, and drug abuse through Transcendental Meditation: A review and statistical meta-analysis. Alcoholism Treatment Quarterly 11: 13-87, 1994.
 80. Royer, A. The role of the Transcendental Meditation technique in promoting smoking cessation: A longitudinal study. Alcoholism Treatment Quarterly 11: 219-236, 1994.
 81. Shafii, M.; Lavely, R. A.; and Jaffe, R. Meditation and the prevention of alcohol abuse. American Journal of Psychiatry 132: 942-945, 1975.
 82. Shafii, M.; Lavely, R. A.; and Jaffe, R. D. Meditation and marijuana. American Journal of Psychiatry 131: 60-63, 1974.
 83. Alexander, C. N. Ego development, personality, and behavioral change in inmates practicing the Transcendental Meditation technique or participating in other programs: A cross-sectional and longitudinal study. Dissertation Abstracts International 43(2): 539B, 1982.
 84. Dillbeck, M. C., Clayborne, M. B., and Dillbeck, S. L. Effects of the Transcendental Meditation program with low-income inner-city children. Paper presented at the 98th Annual Convention of the American Psychological Association, Boston, August, 1990.
 85. Overbeck, K.-D., and Tönnies, S. E. Einige Effekte der Transzendentalen Meditation bei lernbehinderten Sonderschülern. In Scientific research on Maharishi's Transcendental Meditation and TM-Sidhi Program: Collected papers, Vol. 2, eds. R. Chalmers, G. Clements, H. Schenkluhn, and M. Weinless (Vlodrop, Netherlands: Maharishi Vedic University Press): 963-967, 1989.
 86. Wood, M. F. The effectiveness of Transcendental Meditation as a means of improving the echolalic behavior of an autistic student. College of Exceptional Child Education, University of Central Florida, Orlando, Florida, U.S.A. Paper presented at the International Symposium on Autism Research, Boston, Massachusetts, U.S.A., 14 July 1981.
 87. Eyerman, J. Transcendental Meditation and mental retardation. Journal of Clinical Psychiatry 42(1): 35-36, 1981.
 88. Subrahmanyam, S., and Porkodi, K. Neurohumoral correlates of Transcendental Meditation. Journal of Biomedicine 1: 73-88, 1980.
 89. McIntyre, M. E.; Silverman, F. H.; and Trotter, W. D. Transcendental Meditation and stuttering: A preliminary report. Perceptual and Motor Skills 39: 294 (Abstract), 1974.
 90. Allen, C. P. Effects of Transcendental Meditation, electromyographic (EMG) biofeedback relaxation, and conventional relaxation on vasoconstriction, muscle tension, and stuttering: A quantitative comparison. Doctoral thesis, University of Michigan, Ann Arbor, Michigan, U.S.A., 1979.
 91. Alcoholism Treatment Quarterly 11: 1-524, 1994.
 92. Nidich, R. J., & Nidich, S. I. An empirical study of the moral atmosphere of Maharishi International University / University High School. Paper presented at the annual meeting of the American Educational Research Association, Chicago, Illinois, April, 1985.
 93. Orme-Johnson, D. W. Autonomic stability and Transcendental Meditation. Psychosomatic Medicine 35: 341-3 49, 1973.
 94. Wallace, R. K., Dillbeck, M. C., Jacobe, E., & Harrington, B. The effects of the Transcendental Meditation and TM-Sidhi program on the aging process. International Journal of Neuroscience 16: 53-58, 1982.
 95. Schneider, R. H.; Alexander, C. N.; and Wallace, R. K. In search of an optimal behavioral treat-ment for hypertension: A review and focus on Transcendental Meditation. In Personality, Elevated Blood Pressure, and Essential Hypertension, eds. E. H. Johnson, W. D. Gentry, and S. Julius (Washington, D. C.: Hemisphere Publishing Corp.): 291-312, 1992.
 96. Goodlad, J. I. A place called school: Prospects for the future. New York: McGraw-Hill, 1984.
 97. Nidich, S. I., & Nidich, R. J. Growing up enlightened. Fairfield, IA: Maharishi International University Press, 1990.
 98. Swanson, G., and Oates R. (1989). Enlightened management: Building high-performance people. Fairfield, IA: Maharishi International University Press.
 99. Marcus, J. B. Success from within: Discovering the inner state that creates personal fulfillment and business success (Fairfield, IA: Maharishi International University Press): 1990.
100. Wallace, R. K. The Maharishi Technology of the Unified Field: The neurophysiology of enlightenment (Fairfield, IA: Maharishi International University Press): 1986.
101. Dillbeck, M. C., and Orme-Johnson, D. W. Physiological differences between Transcendental Meditation and rest. American Psychologist 42: 879-881, 1987.
102. So, Kam-Tim. (1995). Testing and developing holistic intelligence in Chinese culture with Maharishi Vedic Psychology: three experimental replications using Transcendental Meditation. Ann Arbor, Michigan: Dissertation Information Service.
103. Barnes VA , Treiber FA , Johnson MH Impact of transcendental meditation on ambulatory blood pressure in African-American adolescents.American Journal of Hypertension 17(4): 366-9   2004
104. Paul-Labrador M , Polk D , Dwyer JH , Velasquez I , Nidich S , Rainforth M , Schneider R , Merz CN. (2006) Effects of a randomized controlled trial of transcendental meditation on components of the metabolic syndrome in subjects with coronary heart disease. Archives of Internal Medicine, 166(11): 1218-24 (2006)


Articolo tratto interamente da http://www.scuolasenzastress.it/benefici-della-meditazione-trascendentale-listruzione-risultati-della-ricerca-scientifica

Nessun commento: