martedì 28 settembre 2010

Smetti di soddisfare le aspettative degli altri. Osho

CONSIGLIATO:
Smetti di soddisfare le aspettative degli altri, perché in questo modo puoi solo arrivare al suicidio. Non sei qui per soddisfare le aspettative di nessuno e nessuno è qui per soddisfare le tue. Non diventare mai vittima delle aspettative degli altri e non rendere nessuno vittima delle tue.

Questo è ciò che chiamo individualità. Rispetta la tua individualità e quella degli altri. Non interferire mai nella vita di qualcuno e non permettere a nessuno di interferire nella tua. Solo così potrai un giorno crescere e diventare spirituale.

Il novantanove per cento delle persone si suicida, la loro vita è un lento suicidio. Soddisfare queste aspettative, quelle aspettative… un giorno quelle del padre, un giorno della madre, un giorno della moglie, del marito, e poi dei bambini – anche loro si aspettano qualcosa. Poi c’è la società, i preti e i politici. Intorno a te, tutti si aspettano qualcosa. E tu, poverino, sei lì, un semplice essere umano – mentre il mondo intorno a te si aspetta questo o quello. E tu non puoi soddisfare queste aspettative, perché sono contraddittorie.

Sei diventato matto cercando di soddisfare le aspettative di tutti. E non ci sei riuscito. Nessuno è contento. Sei perso, esaurito, e nessuno è contento. Chi non è contento con se stesso non può essere contento di te. Qualunque cosa tu faccia, troveranno il modo di essere scontenti di te, perché non sono capaci di essere contenti.

La felicità è un’arte che va imparata. Non ha nulla a che vedere con ciò che fai o non fai. Invece di cercare di soddisfare gli altri, impara l’arte della felicità.

Fonte: tratto dall'ottimo sito http://eliotroporosa.blogspot.com/


3 commenti:

Sara ha detto...

L'ho girato a mio marito che si preoccupa sempre di accontentare tutti!
Bello!!

Leggendo questi concentrati dei duoi libri mi è venuta un desiderio di condivisione...
Che dici, ogni tanto posso prendere questi tuoi post e metterli su mio?
Citando la fonte ovviamente!
Grazie

Alberto ha detto...

Ciao Sara certo che puoi condividerli! più persone si sentiranno spinte a vivere Qui e Ora e meglio sarà per noi tutti!
Saluti a te e a tuo marito!

Sara ha detto...

Grazie Alberto!
Quello che fai è un ottimo lavoro! La possibilità di felicità quieora va davvero portata alla luce!
Grazie!!
Ti saluta anche Claudio!