giovedì 18 gennaio 2024

L'illusione della paura: racconto zen


L'illusione della paura

In un antico monastero cinese viveva un monaco che ogni qualvolta si ritirava in meditazione, scorgeva un lupo inferocito che lo rincorreva. Egli non riusciva più a meditare per colpa di questa visione. 

Così un giorno andò dal suo maestro per chiedergli un consiglio, e gli disse: “Maestro, aiutami. Un lupo inferocito mi perseguita. Ho paura, non riesco più a meditare. Cosa devo fare?

Il Maestro rispose: “Prendi questo pennarello e quando vedrai il lupo disegnagli una bella croce sul petto e vedrai che scomparirà”.

Il discepolo era titubante ma allo stesso tempo riponeva molta fiducia nel suo saggio maestro, così si mise subito a meditare con il pennarello in mano.

Allorchè chiuse gli occhi, dopo poco, il lupo apparve.

Il discepolo, spaventato dalla visione dell'animale, strinse il pennarello e fece una bella croce nel suo petto ed il lupo improvvisamente scomparve.

Preso da immensa gioia, il giovane discepolo andò dal suo maestro per raccontargli del buon esito e disse: “Maestro, avevate ragione, quando ho fatto una croce sul lupo, improvvisamente è scomparso. Ho vinto la mia paura e di questo ve ne sarò grato per sempre, ma vi prego, spiegatemi cosa è accaduto al lupo?”.

Il maestro sorridendo gli disse: “Hai visto il tuo petto?”.

Il discepolo chinò gli occhi sul suo corpo e vide che era segnato da una croce, la stessa fatta un attimo prima al lupo.

Così egli capì che le paure e le preoccupazioni erano frutto dei suoi pensieri e non di realtà concrete.

Nessun commento: