venerdì 2 luglio 2010

CITAZIONI OSHO

Non sono mai stato una persona seria... Non sono affatto serio perchè l'esistenza non è seria. E' cosi' giocosa, cosi' ricca di canti, cosi' ricca di musica e cosi' ricca di un sottile umorismo. Non ha scopo, non è questione di affari. E' solo danza, pura gioia che nasce dal traboccare dell'energia.


Credo nell'esistenza e ho assoluta fiducia in essa. Se c'è verità in quello che dico, sopravviverà. Coloro che continueranno ad essere interessati al mio lavoro, semplicemente ne porteranno la torcia, senza imporre nulla ad alcuno, ne con la spada ne con la falsa carità. Continuerà ad essere una fonte di ispirazione per la mia gente, e questo è ciò che la maggior parte dei miei sannyasin sentirà. Io voglio che coltivino per conto loro qualità come l'amore, la consapevolezza, attorno alle quali non si può creare nessuna chiesa; qualità che non sono monopolio di nessuno, come la celebrazione, la gioia, il mantenere gli occhi innocenti di un bambino. Voglio che le persone conoscano se stesse, senza seguire nessun altro. E la via è dentro di sè


Come mai mi contraddico? Non sono qui per insegnarti una filosofia. Un filosofo deve essere molto coerente, dev'essere perfetto, logico , razionale, sempre pronto a discutere e a provare le sue affermazioni. Io non sono un filosofo. Non sono qui per darti un dogma coerente a cui ti possa attaccare. Tutto il mio lavoro è darti una nonmente.

Non sono qui per soddisfare le tue aspettative. Se lo facessi , non sarei mai in grado di trasformarti. Sono qui per distruggere tutte le tue aspettative, sono qui per scioccarti, la mente si fermerà. Non riuscirai piu' a comprendere cosa accade...e quello è proprio il punto in cui qualcosa di nuovo puo' penetrare dentro di te.

Non ho alcun insegnamento, dottrina o disciplina da darti. Tutto il mio lavoro tende a svegliarti. Non è un insegnamento, è solo acqua fredda che ti viene buttata negli occhi. Quando ti sveglierai, non scoprirai di essere uguale a me, una mia fotocopia. Sarai te stesso, ne cristiano, ne hindu, ne musulmano...un fiore unico.

Non sono qui per darti un dogma; un dogma ti fa sentire sicuro. Non sono qui per darti una qualsiasi promessa per il futuro; ogni promessa ti dà sicurezza. Sono qui solo per renderti vigile e consapevole, ciò per farti essere qui e ora, con tutte le incertezze e le insicurezze di cui è fatta la vita, con tutti i pericoli.


Fonte: http://www.osho-great.it/osho.html

Nessun commento: