venerdì 30 dicembre 2011

OSHO: I SEGRETI DELLA TRASFORMAZIONE

"Una volta mi trovavo nella locanda di un villggio. Era un villaggio molto povero, pieno di cani, che di notte si riunivano intorno alla locanda.
Forse erano abituati così. La locanda era un'ottima posizione, con grandi alberi e i cani probabilmente riposavano là tutte le notti. Io e il ministro di uno stato indiano ci trovavamo lì nello stesso momento e lui fu molto disturbato dall'abbaiare dei cani.
Mezzanotte era passata senza che riuscisse a dormire, per cui venne da me.
Mi chiese: Stai dormendo? Poichè io dormivo, lui si avvicinò, mi svegliò e mi chiese: Per favore, dimmi come fai a dormire con tutti questi rumori. Qui ci sono almeno venti, trenta cani che litigano, abbaiano e fanno tutte le cose che fanno di solito i cani. Cosa fare? Io non riesco a dormire e sono stanchissimo per il viaggio durato tutta la giornata. Se non riuscissi a dormire per me sarebbe difficile domani cominciare un alro viaggio. Devo partire la mattina presto, ma il sonno sembra non venire, ho già provato tutte le tecniche che ho imparato e di cui ho sentito parlare: cantare mantra, pregare Dio e così via.. Ho fatto di tutto, ma non accade nulla: cosa posso fare ancora?


Gli dissi: Questi cani non si sono radunati qui per disturbarti. Non sono nemmeno consapevoli che qui c'è un ministro, non leggono i giornali, non sanno niente; non sono qui intenzionalmente. Non sono interessati a te. Stanno facendo il loro lavoro. Perchè ne sei disturbato? Egli rispose: Perchè non dovrei? Come faccio a non esserlo? Con tutti questi latrati, come faccio a dormire?

Allora gli dissi: Non lottare contro i latrati. Il problema è che tu stai lottando, il tuo problema non sono i rumori. I rumori non ti stanno disturbando. Tu stai disturbando te stesso a causa loro. Non ti piacciono i rumori e poni una condizione, stai dicendo: Se i cani smettessero di abbaiare, potrei dormire. Ma i cani non ti ascolteranno. Tu hai posto una condizione e pensi di poter dormire solo se viene rispettata. Ciò che ti disturba è questa condizione. Accetta i cani! Non porre questa condizione: Se smettono di abbaiare posso dormire. Accetta e basta.

I cani abbaiano: non fare resistenza, non lottare, non provare a non sentirli. Accettali, ascoltali: sono meravigliosi. La notte è così silenziosa e i loro latrati sono così vivi. Ascoltali semplicemente. Ecco il mantra giusto: ascolta semplicemente i loro latrati.

Lui ribatté: Va bene! Non credo che servirà a qualcosa, ma poichè non c'è altro da fare, ci proverò. Si addormentò, nonostante i cani continuassero ad abbaiare. Al mattino dise: E' un miracolo.
Li ho accettati, ho ritirato la mia condizione e mi sono messo ad ascoltare. Quei cani sono diventati quasi musica, tanto che il loro abbiare non mi disturbava più. Al contrario, i latrati sono diventati come una ninnananna che mi ha fatto adormentare profondamente.
Dipende dalla tua mente.
Se sei positivo, tutto diventa positivo. Se sei negativo, tutto diventa triste e negativo. Per cui, per favore, ricordati di questo e non solo per i rumori, ma per ogni cosa nella vita: se intorno a te senti qualcosa di negativo, cercane l'origine dentro di te. Quella cosa sei tu. Probabilmente ti stai aspettando qualcosa, stai desiderando qualcosa, stai ponendo qualche condizione."

Osho - I segreti della trasformazione

Share |

Nessun commento: