lunedì 14 febbraio 2011

500 Precetti per una Vita Felice, Dugpa Rimpoce

Lo stress e la stanchezza hanno origine nel tuo spirito che vagabonda e si affatica tra i giochi dell’immaginazione. Il pensiero si orienta sempre verso il rimpianto del passato, o verso le immagini di un futuro ideale. Sono fantasmagorie che portano solamente sofferenza e solitudine perche’ si svolgono in dimensioni inesistenti. Solo il presente e’ reale, e’ la tua forza vitale: a partire da esso puoi iniziare, costruire e realizzare la tua vita.


2 commenti:

Gianni P. ha detto...

Ed infatti il tuo blog si chiama "il potere del qui ed ora".
Perfettamente sincronizzato.
Sognare è bello ma continuare a proiettare (come in un sogno) le nostre energie nel passato o nel futuro, fa perdere di vista il momento presente, il qui e dora appunto.
Magari un giorno si scopriranno i perfetti collegamenti scientifici tra stress e spirito e si potrà "misurare" la stanchezza a partire dal "disagio spirituale".
Insomma un pò più di attenzione e di cura di se stessi, ovvero più consapevolezza, potrebbero dare gioia e serenità allo spirito che passa quasi tutto il suo tempo ad essere schiavo della mente contorta che altro non fa che fantasticare e desiderare.
Una maggiore serenità spirituale oltre a renderci migliori può rendere migliore anche la coabitazione tra umani su questo pianeta.
Ce n'è proprio bisogno.
Ciao Alberto.

Alberto ha detto...

Ciao Gianni condivido in toto il tuo commento, anzi faccio di più lo pubblico in un post dedicato a tutti i vostri commenti sul qui e ora! ciao!